Cosmetici croce e delizia: quali danni possono provocare ai nostri occhi

Il trucco occhi è l’alleato di ogni donna. Sia di quelle che prediligono un look naturale sia di quelle che vogliono valorizzare lo sguardo donandogli un carattere più intenso.

Eppure può trasformarsi in un nemico del film lacrimale, assottigliandolo, nel caso in cui si verifichi una migrazione delle particelle del prodotto cosmetico sulla superficie oculare. Una ricerca della Società Scientifica Tear Film & Ocular Surface Society (TFOS2) di Boston ha confermato che l’uso di cosmetici, nello specifico del mascara, può essere fattore di rischio scatenante per le malattie dell’occhio secco.

Il rischio va ad aggravarsi qualora nel cosmetico siano presenti sostanze allergeniche o irritanti come il nichel, una delle principali cause di dermatite da contatto.

Si consiglia pertanto di acquistare prodotti che riportino indicazioni precise sulla loro composizione (inci controllato). La scelta del mascara dovrebbe allora ricadere su un prodotto ben tollerato e realizzato con pochi ingredienti naturali, meglio se certificati come eco-bio.

Il nuovo ambito della Cosmesi Naturale rappresenta per il consumatore un
valido supporto di scelta.

Chi fosse interessato ad approfondire tali tematiche trova riscontro in
molti blog di settore che, con dovizia di particolari, si addentrano
nell’argomento fornendo una vasta gamma di alternative in tal senso.

Per una scelta consapevole vi consigliamo questo contributo sui mascara eco – bio .

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *